Il Potere: Quella droga che fa girare la testa (e non solo)

Il potere! Quell’afrodisiaco che fa girare la testa a molti e il senso di responsabilità… beh, lo fa sparire. È strano come gli uomini (e le donne, non siamo sessisti qui) cambino una volta che assaporano il nettare del comando. Prima erano tutti “per il popolo”, poi diventano “il popolo? Mai sentito”.

Si dice che il potere corrompa, e la verità assoluta di questo detto è sotto gli occhi di tutti. Non c’è bisogno di citare esempi specifici (anche se, ammettiamolo, ne avremmo a iosa). Basta guardare la storia, o anche solo le notizie di ieri. Il potere sembra avere la magica capacità di trasformare persone ragionevoli in reincarnazioni di imperatori romani con un complesso di divinità.

Ora, la vera domanda è: sarei immune al suo incantesimo? Sinceramente, non lo so. Forse, come la maggior parte delle persone, direi “certo che no!” mentre segretamente sogno di avere il mondo ai miei piedi. Ma, hey, almeno sono onesta riguardo alle mie ambizioni deliranti.

Il punto però è questo: dovremmo costruire un sistema dove la morale viene prima del potere. Lo so, lo so, suona come una favola per bambini, ma ascoltatemi. Immaginate un mondo dove le persone al potere sono effettivamente guidate da principi etici e non dalla fame di più potere, più soldi, o più like su Instagram. Rivoluzionario, vero?

In conclusione, amici miei, il potere non è altro che una prova: ti mostra chi sei veramente, con tutti i tuoi difetti ingranditi come sotto una lente di ingrandimento. E a giudicare da come vanno le cose, direi che abbiamo bisogno di occhiali migliori. Perché, alla fine, la vera sfida non è raggiungere la vetta, ma rimanere umani una volta arrivati lì.

#PotereFemminile, #LeadershipEtica, #RiflessioniSulPotere, #DonneAlPotere, #PoliticaEdEtica, #SocietàModerna, #CambiamoIlMondo, #FemminismoIntelligente, #EticaNellaLeadership, #PotereERagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *